Gruppo

IMAGO

Il gruppo IMAGO è un’entità consolidata con quasi 20 anni di esperienza nel campo del cinema, della televisione e della comunicazione. È composto da “Associazione Culturale IMAGO” e dalla società cinematografica “IMAGO Film”.

Il gruppo IMAGO è stato fondato a Roma nel 2000 per iniziativa di un gruppo di professionisti con grande esperienza nei settori del cinema e della televisione.

Nel corso degli anni, ha prodotto ben 45 documentari di vario genere per la maggior parte dedicati alla cultura, al turismo, alla storia, all’archeologia, all’ambiente e alle tradizioni popolari.

Il gruppo IMAGO è un fornitore della RAI, Radiotelevisione Italiana.

Le prestigiose collaborazioni che IMAGO ha avuto nel corso degli anni includono, tra gli altri: Il Messaggero, le A.C.L.I., l’Unicef, Banca d’Italia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Policlinico “Agostino Gemelli” e l’Ambasciata Italiana a Cipro.

Il suo cortometraggio “Un grande compito” è stato proiettato alla Sala Nervi alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.
 
Nel 2011, il suo documentario dedicato a Vincenzo Tiberio, padre della penicillina, è stato inserito nella programmazione di “RAI 150” per le celebrazioni in programma in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel dicembre 2011, il film documentario “Per un’Europa libera e unita” è stato proiettato in prima assoluta al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Nel 2015 IMAGO Film ha realizzato il suo primo lungometraggio, “La sindrome di Antonio”, diretto da Claudio Rossi Massimi, selezionato e proiettato in prima mondiale nella sezione KINO per autori italiani del Festival del Cinema di Roma.

E’ stato inoltre selezionato tra i sei film italiani per N.I.C.E. Festival internazionale del cinema di Mosca e San Pietroburgo, è stato finalista all’Oiff Turin Cinefest e, nell’aprile 2017, ha vinto il Festival Internazionale del Cinema di Imperia come miglior film. La “sindrome di Antonio” ha anche ricevuto una menzione speciale all’Ariano Film Festival per i suoi dialoghi e la sceneggiatura.

Nel giugno 2017, IMAGO Film ha prodotto il documentario “Papa Francesco. La mia idea di arte” un itinerario del Santo Padre nei Musei Vaticani. Il documentario è la prima opera audiovisiva la cui sceneggiatura è scritta da un Pontefice.

Per ognuna di queste 47 opere, il GRUPPO IMAGO ha organizzato eventi, conferenze stampa e serate speciali in Italia e all’estero, acquisendo una consolidata esperienza nella progettazione di eventi legati al cinema.

About Us

email: imagoINTERNATIONALFILMfestival@gmail.com

Connect

© International IMAGO Film Festival di Civitella del Tronto. All Rights Reserved IMAGO Film